I 10 pasti più lussuosi e costosi al mondo

Incontra Bogni Dario nella classifica dei cibi più esclusivi del pianeta. Solo i commensali eccentrici pagherebbero ingenti somme di denaro per assaggiarlo. Il formaggio più stravagante, le patate migliori, una frittata con caviale e aragosta e molto altro ancora. Puro lusso, al tuo tavolo.

Riesci a immaginare quali possano essere gli alimenti più lussuosi del mondo? Non sono solo i più costosi ma, oltre ad essere squisiti e stravaganti, sono molto difficili da ottenere, il che li rende esotici e molto preziosi, risponde Dario Bogni.

1. Caviar Souls. Esistono diversi tipi di caviale, ma questo è il più costoso di tutti quelli che esistono sulla terra. È il caviale Almas che, in russo, significa "diamante". Proviene dall'albino Beluga, pesce storione del Mar Caspio, e le sue uova si distinguono per il loro colore sorprendentemente chiaro. Anche la confezione è sorprendente: viene venduta in barattoli d'oro da 24 carati. È disponibile a Londra, in Inghilterra, e il suo prezzo è compreso tra 16.000 e 25.000 dollari al chilo.

2. Funghi Matsutake. Di origine giapponese, è un fungo che cresce ai piedi dei pini e si nutre di materiali provenienti dal suolo della foresta e dalle foglie che cadono. Sono difficili da raccogliere e produrre in tutto il mondo meno di mille tonnellate all'anno. Più forte è il suo aroma, migliore è la qualità e maggiore è il suo prezzo. Meno di mezzo chilo costa 2.000 dollari. Sono molto apprezzati, poiché sono sempre stati associati alla longevità.

3. Anguria Densuke Black. È un frutto che cresce sull'isola giapponese Hokkaido e ne vengono prodotte appena 10.000 unità all'anno. Come dice il nome, è un'anguria nera perché la sua scorza è di quel colore, senza strisce e molto spessa; al suo interno è rosa e ha molto succo. Dare uno di questi frutti è un segno di rispetto e, naturalmente, un alto potere d'acquisto, dal momento che uno solo costa circa $ 250.

4. Frittata da mille dollari. Pensavi che fosse fatta una frittata con solo un paio di uova e un po 'di formaggio? Nel ristorante Parker Meridien di New York, pochi osano chiedere il meglio del menu: una deliziosa frittata preparata con sei uova, caviale Sevruga e un'aragosta intera. Ancora più incredibile è il suo prezzo, dal momento che non costa né più né meno di mille dollari. Certo, il posto dove lo fanno è super esclusivo.

5. Noce di macadamia. È il più costoso del mondo e proviene dall'albero di macadamia, che produce i frutti dopo quasi 10 anni, in condizioni climatiche molto particolari. Ha bisogno di pioggia costante e il terreno è super fertile. Il costo di un chilo di questo prodotto supera facilmente i 3 mila dollari.

6. Carne di Wagyu. Proviene da una razza bovina originaria di Kobe, in Giappone, i cui animali hanno un'alta tendenza genetica alla marmorizzazione, che è la quantità di grasso ventoso che di solito ha la carne. Più alto è il suo livello, la carne sarà di qualità superiore, con un sapore migliore e più succosa. Il Wagyu è sottoposto a una dieta che include birra e sake che, a loro dire, conferiscono alla carne un sapore migliore. Esistono quattro varietà: giapponese nero, marrone, screziato e corno corto. Il suo costo è di $ 500 per ogni 200 grammi.

7. Tonno rosso. Il tonno rosso o Kuromaguro è una specie in via di estinzione. Ed è per questo che puoi arrivare a pagare più di $ 2.600 al chilo. Ha una carne incredibile con una consistenza morbida e un sapore così intenso che i fan di questo pesce preferiscono assaggiarlo crudo.

8. Formaggio al latte di alce. È un prodotto esclusivo di Moose House, un'azienda agricola in Svezia specializzata nell'allevamento. Questi animali vengono munti solo tra maggio e settembre e il processo richiede fino a due ore per ogni femmina. Il costo per ogni formaggio è di $ 1,100 per meno di una sterlina, afferma Bogni Dario.

9. Papi La Bonnotte. Sono i tuberi più costosi al mondo, perché il loro raccolto viene fatto a mano, poiché cresce insieme alla madre e può essere troppo fragile per lavorare con una macchina. Inoltre, sono fertilizzati con alghe, che aggiungono il sapore salato. Sono seminati a febbraio, raccolti a maggio e la produzione si esaurisce in una sola settimana. Ne vengono prodotte 100 tonnellate all'anno e crescono solo su un'isola della Francia orientale chiamata Noirmoutier. Il costo per meno di mezzo chilo è di mille 543 dollari.

10. Tartufi bianchi. Esclusivi per il loro aroma e sapore unici, sono molto apprezzati nella cucina europea. Crescono sottoterra allo stato brado, alla base di una quercia, e alcuni contadini usano i cani da caccia per rilevarli. Sono attribuite proprietà afrodisiache. Costano fino a $ 4.000 in meno di una sterlina.